Omogeneizzati fai da te

Siccome tra qualche tempo inizierò lo svezzamento del mio secondo bimbo, Tommaso, ho deciso di dedicare anche un piccolo spazio per condividere le ricette che gli preparerò!

Con Arianna è stato tutto molto più complicato, quando le offrivo le pappine fatte da me faceva faccine strane per cui ahimè, lo ammetto, molte volte sono ricorsa agli omogeneizzati già pronti! Per un bambino allattatto  ESCLUSIVAMENTE al seno a lungo è difficile staccarsi dal gusto zuccherino; gli omogeneizzati comperi sono fatti per lo più con frutta molto molto matura, quindi più dolce, ma che fermenta più facilemente nella pancia dando a volte qualche problema di fastidiosi gas intestinali al piccolo mangiatore!

Inoltre molto spesso si compra senza guardare in modo critico la composizione di ciò che stiamo offrendo. Per legge, in Europa, gli ingredienti devono essere scritti in base alla percentuale in composizione per esempio riporto qui sotto la lista degli ingredienti di un omogeneizzato realizzato da una nota casa produttrice:

acqua di cottura

carne di tacchino 30%

amido di mais

olio di semi di girasole

sale

Ehm________innanzitutto mi viene da dire: ma con quel che costano quei minuscoli vasetti devo pagarmi preccochè solo acqua di cottura???

E poi, i dietologi e gli alimentaristi si raccomandano di non utilizzare per le pappe dei bambini sale aggiunto almeno fino al primo anno di età e preferire l’olio extra-vergine di oliva agli oli di semi vari!

Insomma riflettendo un pochino su tutto ciò ho fatto un patto con mè stessa: farò gli omogeneizzati per Tommaso e lo strabilierò!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...