Omogeneizzato alla mela

Immagine

Uno dei primi frutti che viene proposto per lo svezzamento già dopo i primi sei mesi è la mela! Succosa, zuccherina, ricca di vitamine e fibre!

Ci sono diverse tipologie di mele ma secondo la mia esperienza, quella preferita dai bimbi è la mela Golden, quella gialla, perchè solitamente è la più dolce.

Immagine

Per poter trasformare una mela in un vasetto di omogeneizzato occorre:

  • Una mela golden senza buccia e torsolo
  • un coltello
  • un piccolo mixer o una grattugia
  • un goccio di acqua bollita o della bottiglia adatta alla preparazione di pappe per bambini

(l’acqua bollita è priva dei sali per cui può essere una valida sostituta di quella in bottiglia)

Con la grattugia si otterrà qualche pezzettino un pochino più grosso perchè a volte la mela si spezzetta durante l’operazione. Per cominciare consiglio di utilizzare il frullatore (anche quello ad immersione funziona benissimo).

Io ne utilizzo uno che mia madre a suo tempo adoperò per le pappe mie e di mia sorella…quindi non è necessario comprare tutto nuovo…viva il riciclo funzionale!

Solitamente appena si inizia a frullare, il frutto si spezzetta in tante particelle che si attaccano alle pareti del bicchiere ma aggiungendo un goccio di acqua si favorisce l’omogeneizzazione.

Basta frullare per qualche minuto e la prima pappa alla frutta è pronta!

Siccome “non avere tempo” è sinonimo di mamma si possono preparare più omogeneizzati e congelarli.

Le proprietà del frutto rimarranno le medesime fino a 3 settimane dalla data della preparazione.

Per conservare i vasetti ed avere già le dosi pronte all’uso, consiglio i bicchierini di plastica per il caffè (a volte di trovano in commercio anche quelli con il coperchio) che si possono coprire e chiudere con uno strato di pellicola trasparente per alimenti.

Il vetro solitamente è consigliato per la conservazione degli alimenti ma aggiungendo acqua all’omogeneizzato si rischia la rottura del vasetto a causa dell’espansione del contenuto.

Per scongelare l’omogeneizzato nei vasetti di vetro basta scaldarli a bagno maria mentre invece bisognerà organizzarsi per tempo con quelli di plastica: un’ora prima dell’utlizzo è abbastanza per permettere al contenuto si staccarsi. Scaldare fino a renderla tipida….avrà un effetto piacevole per il palato del nostro piccolo mangione e anche per il suo intestino!

Buona pappa a tutti!

Riporto qui di seguito una tabella che riporta i valori di una mela!

FRUTTA FRESCA
composizione chimica e
valore energetico per
100 gr. di parte edibile

parte
edibile
acqua proteine lipidi G L U C I D I kcal

disponi
bili

amido solubili fibra
alimentare
% gr gr gr gr gr gr gr
MELE GOLDEN 73 86,9 0,4 0,1 10,7 tr 10,7 1,7 43
Annunci

4 thoughts on “Omogeneizzato alla mela

  1. L’arte di arrangiarsi è sempre da apprezzare soprattutto in una giovane mamma che ha capito e stà mettendo in pratica gli stessi accorgimenti che hanno fatto parte della sua infanzia

    1. Ciao Claudia! Se ti dico di eliminare dosi, metodo e schemi ci stai? Prova a proporre al tuo piccolo frutta tagliata a piccoli pezzetti, un kiwi, un pezzetto di mela, qualche acino d’uva, una pesca e fai lo stesso con la verdura, magari cotta. Prova a proporre, sarà lui a farti capire se ha ancora fame, se è sazio, se predilige il dolce, i gusti più decisi, o se è pronto o meno per quello che gli proponi. Parti dal presupposto che l’alimentazione deve essere una scoperta, un momento di crescita e non regole schematiche, Non gli farai del male ma renderai in grado di scegliere lui che sarà più soddisfatto ed appagato e avrai molti meno pensieri tu! =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...