Il BIMBO-BACO

C’è chi pensa che sia una cosa retrograda da fare e anche chi pensa non faccia bene per lo sviluppo corretto degli arti del neonato. Niente vero. Innanzitutto devo dire: provare per credere!

Ai bimbi appena venuti alla luce piace moltissimo dormire contenuti, sentirsi protetti e racchiusi come per rievocare quello che era il caldo e umido ambiente uterino. Si sentono protetti e stabili, difesi dal mondo esterno e al sicuro da quel fastidiosissimo riflesso neonatale che li porta a sobbalzare improvvisamente anche nel sonno. (Riflesso di Moro)

Questo riflesso porta il neonato a sobbalzare improvvisamente allargando braccia e dita quando percepisce un forte rumore o quando lo si appoggia supino per la nanna; con la fasciatura però il piccolo evita questa apertura improvvisa degli arti che lo fa sentire fragile ed esposto agli eventi a lui ancora sconosciuti.

La fasciatura è un modo per trasmettere calore e sicurezza al piccolo che a affrontato una delle conquiste più importanti del suo cammino di essere umano: nascere.

Il micromondo del neonato sarà più simile a quello in cui ha vissuto per nove mesi e questo permette il passaggio lento, dolce e soffice ad un mondo nel qualche si sentono ancora troppo piccoli per vivere sicuri.

Il commercio di accessori per neonati non sente mai crisi e in vendita si possono trovare mille e mille tipi di sacchi nanna (per bimbi più grandi) o fasciature per neonati. Il mio consiglio è quello di utilizzare l’arte più famosa del mondo: quella di ARRANGIARSI!

Serve un piccolo rettangolo di cotone, meglio se maglina o jersey, perchè possa aderire bene al corpicino; oppure del pile da avvolgere sopra ai vestiti se il piccolo nasce in una stagione fredda.

Ecco Tommaso il suo secondo giorno di vita!

Immagine

Qui di seguito riporto uno schema molto carino e sintetico per fasciare in modo comodo, rapido e sicuro!

Immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...