MAmmaSSAGGIAMI CHE MI FA BENE ED è BELLO!

Tante volte mi sono chiesta guardando il corpicino nudo dei miei bimbi dopo il bagnetto, come sia possibile creare degli esserini così perfetti ed adorabili.

Il primo istinto che ha una madre quando ha il suo cucciolo (parlo di tutte le specie) è quello di stringerlo, toccarlo, accarezzarlo.

La voglia è quella di trasmettere amore non solo con i baci e gli abbracci ma anche con le mani, di far sentire al piccolo la nostra presenza e di sentire il battito del suo cuore coraggioso sotto le dita.

Appoggio la mano sui loro pancini per sentirli muovere quando respirano dolcemente e cambiare ritmo quando mi avvicino o canto o attiro la loro attenzione in modo particolare.

Appoggio le orecchie al loro ventre per capire se hanno aria in pancia che gli da tormento o avere una conferma in più in caso di febbre (solitamente con la febbre aumentano i battiti e il respiro è affannoso).

Tocco le loro braccia per coccolarli con un lieve solletichino che per noi è diventato un rituale pre-nanna.

Appoggio il naso sul loro collo per ubriacarmi del loro odore…

Ogni volta il toccare e il contatto ci porta ad essere più vicini, a trasmetterci sensazioni piacevoli e a donarci momenti di piacere vicendevoli.

Ho scoperto il piacere di toccare i miei bimbi, di massaggiarli e dare loro momenti di coccole esclusive e fatte apposta per loro, in un ambiente familiare, calmo, caldo e rassicurante. Ho toccato con mano il loro benessere e li vedo rilassarsi tantissimo ogni volta di più. Amo vederli appagati e sorridenti, amo farli stare bene. Li tocco, li massaggio, li curo, li amo.

Il contatto fa bene, fa crescere, fa sentire sicuri, amati, felici, mai soli, dona fiducia e fa bene anche ai genitori!

Approfondirò ancora l’argomento raccontando la mia esperienza.

Buon massaggio a tutti!

 Immagine

Rispondi

