Ceci: economici, buoni, salutari e gustosi

Oggi ero un pochino a corto di idee e anche a corto di ingredienti per cui mi sono messa all’opera…poi li sotto ai miei occhi ho trovato una scatola di ceci secchi e mi sono detta…ah ah tu sei mia!

Ho messo in ammollo tutti i ceci per poterli poi cucinare successivamente. Quante idee che mi sono venute alla mente!

I ceci venivano anche chiamati la “carne dei poveri” perchè sono ricchi di proteine e sono molto nutrienti. Danno immediatamente una sensazione di sazietà e sono anche ben digeribili. Il loro gusto non è troppo deciso ma tende al dolciastro per cui piacciono indistintamente a grandi e piccoli. I legumi hanno anche la bella caratteristica di essere molto economici e versatili infatti le preparazioni a cui si addicono sono davvero tante!

E’ molto meglio comprare i legumi secchi perchè le parti inutili  del legume se ne andranno dissolvendosi durante l’ammollo precedente alla cottura ma le vitamine si attiveranno! I ceci infatti contengono un alto quantitativo di vitaminaC e le vitamine del gruppoB, contengono poi calcio, fosforo, magnesio, potassio e oli essenziali omega3. Gli effetti sono benefici anche sull’ipertensione (fortunatamente non è il nostro caso, stavo preparando il pranzo per i miei bimbi!)

I ceci possono essere mangiati lessati, come contorno, come piatto principale frullati e messi a zuppa, in addizione al pane fatto in casa e nei dolci. Esiste anche la farina di ceci! Insomma sono davvero un portento!

Io per questo bel mezzochiletto di ceci propongo:

Un contorno semplice, ceci lessati ed insaporiti con dado di verdure fatto in casa (fai da noi), con quello che troviamo…urge la spesa!

Una vellutata di ceci calda per la sera, ceci lessati, insaporiti con il dado fai da noi, frullati, servita  con crostini di pane integrale anche questo fai da noi, scaldati al forno!

Ah, un’altra nota positiva dei ceci, per me molto carina è la FUNZIONE LUDICA INTRINSECA. Sono piccole palline rotolanti! Il mio piccolo ha nel piatto quello che mangiamo noi genitori e la sorella, per lui arrangiarsi per mangiare inseguendo queste palline che scappano è il massimo delle vita! I bimbi piccoli che si apprestano a conoscere ed apprezzare il cibo amano tantissimo giocare con esso, ovviamente nel senso buono del termine! Sicuramente lo svezzamento sarà meno monotono e statico….ma molto rotolante!

Rispondi

