Il mio bimbo non mangia

Ora decido io.

Mi siedo davanti a te, che sei seduto sul seggiolone contro la tavola. Ti porto un piatto pieno di qualcosa che ho cucinato io, secondo i miei gusti, quindi decidendo per te. Mi siedo li davanti e ti porgo una cucchiaiata fissandoti. Se chiudi la bocca io spingo il cucchiaio con il boccone contro le tue labbra che si stringono e si corrugano ancora di più. Tu giri la testolina ma io ti seguo, Tu piangi e io ne approfitto per infilarti in bocca un boccone.

Com’è la sensazione? Molti bambini non partecipano attivamente al momento del pasto, non sono coinvolti fisicamente, non possono toccare il cibo, guardarlo e annusarlo perchè viene sempre tenuto lontano…onde evitare che il piatto venga rovesciato! Secondo me questo però non è un buon motivo. Sono mamma di due bimbi piccoli e dopo il pranzo e la cena il mio parquet non è certo splendente! Capisco cosa vuol dire dover ogni volta piegarsi e raccogliere, pulire, pulire le manine e a volte anche cambiare i vestiti perchè il tovagliolino non basta, ma credo che il “coinvolgere” sia la via migliore. Un momento di pasto partecipato è un momento felice.

L’esperienza della pappa è un momento sensoriale, gusto, vista, tatto e olfatto devono essere coinvolti per far sì che nei ricordi e abitudini di un bimbo diventi “qualcosa” di piacevole. Basta poco infatti per tramutare un momento di “piacere” (anche per il palato) in un momento di terrore: in alcune famiglie il pasto è una battaglia a suon di pianti. I genitori aspettano con ansia la cena, il piccolo odora “l’aria di tensione”, si nasconde e cerca di posticipare il più possibile il fatidico momento. Il pasto dedicato al bambino spesso è una pappina insapore mentre i nostri piatti sono colmi e straripanti di sapori. C’è qualcosa che non va! Perchè eliminare tutti i sapori dal piatto del piccolo? Perchè non assecondare le sue preferenze? Perchè eliminare a priori alcuni alimenti senza averli prima “sperimentati”? es. Il pomodoro è tra le verdure una delle più allergizzanti, ma questo non vuol dire che tutti i bimbi non lo tollerino affatto…noi a 8 mesi ci mangiamo i pomodori in insalata. Nella cacca ci sono dei bellissimi pezzetti colorati, che non significa niente di strano o pauroso, l’intestino elimina le scorie non utile al sostentamento!

Ora, prima di scaricare la colpa della difficoltà all’approccio con il cibo sui nostri figli, proviamo a chiederci come abbiamo impostato l’introduzione dell’alimentazione solida. Forse non troverai una soluzione, ma fermarsi a riflettere una volta in più può sempre essere utile!

2 thoughts on “Il mio bimbo non mangia

  1. Hai ragione! Ho il secondogenito ke non è un gran mangione, passa lunghi periodi di inappetenza e ha anke problemi di anemia, ferro basso. Tutto ciò provoca in me un pò, anzi, tanta ansia. Riconosco ke qualke volta mi sono comportata proprio come quel genitore descritto all’inizio. In realtà non ho mai ottenuto grandi riscontri, se non un bimbo molto nervoso.Spesso, quando riuscivo ad approfittare di un suo momento di distrazione per infilargli il cucchiaio in bocca, prontamente lui sputava tutto..ke ci guadagnavo? nulla, solo nervosismo. Ora lo siedo nella sua sediolina, gli metto il piattino davanti e lo lascio fare…quel ke mangia, bene, quel ke resta, pazienza. Ovviamente in tutto il suo raggio d’azione troviamo pezzetti di pasta o pane e anke carne o pisellini, insomma, lascia la traccia di sè , ma non importa, ho deciso ke quel tanto ke vuol mangiare lo deve poter fare nella massima tranquillità e serenità.

    1. Ciao Manuela! In effetti il lasciarli fare e “arrangiarsi” non significa non prestare loro attenzione ma renderli in grado di gestire da soli situazioni nuove che aiutano a maturare! Grazie per aver lasciato un commento qui!

Rispondi

