Attività Montessori per bambini

Nell’ambiente gaio e ammobiliato proporzionatamente al bambino, esistono oggetti che permettono col loro uso di raggiungere uno scopo determinato, come sarebbero, per esempio certi semplici telai coi quali il bambino può apprendere ad abbottonare, ad allacciare, ad agganciare, annodare, ecc…
Ovvero lavabi coi quali il bambino può lavarsi le mani; scope con cui può nettare il pavimento, cenci ed oggetti adatti a togliere la polvere dai mobili; spazzole varie, per pulire le scarpe o i vestiti: tutti oggetti che invitano il bambino ad agire, a compiere un vero lavoro con un reale scopo pratico da raggiungere.
Lo stendere tappeti e arrotolarli poi quando si sono usati; o distendere la tovaglia per apparecchiare realmente la tavola nell’ora del pranzo e ripiegarla e riporla accuratamente dopo che il pranzo è finito, o addirittura apparecchiare la tavola in modo completo, mangiare correttamente e quindi sparecchiare e lavare il vasellame riponendo ogni oggetto al suo posto nelle credenze, sono lavori che hanno una gradazione non solo di successive difficoltà nell’esecuzione, ma che richiedono uno sviluppo graduale del carattere, per la pazienza che è necessaria ad eseguirli e per la responsabilità che richiedono per essere portati a compimento.
[Montessori, La scoperta del bambino – Ed. Garzanti]

 

La famiglia è un’organizzazione che svolge azioni più o meno suddivisibili fra i componenti per il bene della collettività. Almeno, questo è come la vediamo noi.

Abbiamo perciò desiderato dotare la nostra piccola donnina di tutto il necessario per apparecchiare la tavola per sè e suo fratello con attenzione e sopratutto con rispetto del materiale che ha a disposizione. Vorrei segnalare che a Ikea c’è in vendita un bellissimo set di piattini e tazzine (che ormai per lei sono diventati troppo piccini) di ceramica ad un prezzo molto ragionevole. Li maneggia con estrema cura, dopo averne rotto uno. La scoperta e la pratica sono meglio di mille imposizioni e mille rimproveri. Ha sperimentato, ha carpito, ha elaborato e messo in pratica!

Questo modo di agire, rispettoso, attento e preciso è frutto della correzione di un errore accidentale. Ora, avendo fatto esperienza su di sè potrà muoversi più in libertà consapevole di ciò che la circonda.

Diamo fiducia ai bambini, dobbiamo aiutarli “a fare da soli” Cit M.Montessori

Eccoci all’opera!

 

 


Annunci

One thought on “Attività Montessori per bambini

  1. Che bello immaginare quello che non si vede in questa foto! In quel piccolo e carino angolo dei giochi una bimba che imita la mamma e il papà preparando una bella colazione per tanti amici!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...