Shampoo fai da te. Capelli lucenti e puliti più al lungo con l’acqua di cottura dei broccoli

Oggi era giornata di broccoli. Ai miei bimbi piacciono molto, ridono mangiandoli per il solletichino al palato! Li chiamano FIORI: broccoli è troppo difficile infatti. Siccome cerco sempre di comprare verdure di stagione ne ho presi due bei ciuffetti, li ho lasciati in ammollo con il bicarbonato dopo averli staccati dal gambo. I ciuffi li ho poi messi in una pentola con due dita di acqua. Ho acceso il fornello e ho portato ad ebollizione. CON IL COPERCHIO! Non ho aggiunto nient’altro, nè sale, nè olio, nè cipolla…niente.

Ho lasciato bollire per una decina di minuti fino a che i ciuffi non hanno cambiato un pochino colore, sono diventati più scuri, e i gambetti più teneri. I broccoli sono pronti! Ma che fare dell’acqua di cottura ricca di vitamine! Un additivo per uno sciampoo illuminante fai da te!

I broccoli sono infatti ricchi di vitamina B che è una delle principali amiche della lucentezza dei capelli. Ho messo in un contenitore di shampoo base, poco profumato e per nessun trattamento specifico, l’acqua di cottura rimasta aggiungendola e miscelandola allo sciampoo già presente (circa metà vasetto). Ho agitato il flaconcino et voilà! Le proprietà astringenti dei broccoli saranno anche utili per eliminare la parte grassa sui capelli e lasciarli brillati e puliti per più tempo! Provare per credere!

Ah, una lancia spezzata a favore dell’odore, nell’acqua di cottura non rimane! Quindi i capelli non ne risentiranno affatto. E intanto non avete sprecato nulla!




2 thoughts on “Shampoo fai da te. Capelli lucenti e puliti più al lungo con l’acqua di cottura dei broccoli

Rispondi

