Doula

Sono una mamma. Posso dire davvero di aver ricevuto il DONO della maternità, di aver conosciuto la vera gioia e di viverla giorno per giorno apprezzando ciò che c’è di bello e affrontando le sfide quotidiane.

Ho avuto la grandissima gioia di accoglierli con il sorriso. Sono venuti al mondo nell’amore, in silenzio, lentamente, con rispetto. Ero a terra, il contatto con il pavimento mi ha tenuta li con la mente, mi ha fatta sentire unita a loro, mentre li attendevamo ripetevo il mio mantra. Le prime persone che li hanno sfiorati siamo stati io e il padre e noi soli di li a due ore. Nessun altro. Noi e la vita nascente.

Da li il cambiamento, la svolta, il mio continuo pensiero a loro, il loro odore sulle mie mani ancora colorate, il loro sguardo nel mio. Tutto era amore. Ecco perchè ho deciso, dopo una scelta maturata nel tempo, di essere  doula. Un desiderio mi pervade, quello di aiutare altre madri ad accogliere nel modo migliore i loro figli, a dar loro un benvenuto speciale, a farli sentire a casa, arrivati in un posto sicuro. Vorrei che sempre più mamme ricordassero il travaglio come un bellissimo percorso per abbracciare la loro creatura, i dolori come dono per apprezzare eternamente quello che abbiamo ricevuto. Vorrei poter dare supporto creando unione, i padri  hanno il diritto di veder nascere i loro bambini, al diavolo le false teorie attorno al mito “se vedo mia moglie partorire non sarò più attratto da lei”.  Vorrei dare sostegno raccontando le miei esperienze di madre cocciuta e determinata nell’allattamento al seno esclusivo e prolungato.  Ho meditato parecchio e la realtà è che ogni nuova vita ha il diritto di essere accolta con un abbraccio.

Rispondi

