Festeggiamo tutte la nostra sam12

In questi giorni ho chiacchierato, scambiato idee e mi sono confrontata con tante tante mamme. E’ molto bello poter aiutarsi/indirizzarsi vicendevolmente  e farlo in modo del tutto libero, gratuito e disinteressato. Senz’altro è un’occasione arricchente e di crescita, non si finisce mai di imparare!

Si parla di allattamento, si parla di seno, si parla di…”ah, io non allatto più” “ho allattato solo…” . Scambiando esperienze con un’amica, proprio domenica, sono rimasta molto colpita da alcune sue parole: “io ci ho provato ma ho allattato solo un mese, nessuno mi ha sostenuta e mi ha indirizzata”

Lo ammetto, posso dissentire dalla scelta di non provarci nemmeno, di lasciare da parte questa meravigliosa esperienza, di preferire il distacco al contatto, ma a queste parole non  posso essere indifferente. Una madre non NASCE IMPARATA, una madre nasce assieme al bambino, diventa per la prima volta qualcuno di essenziale ed inscindibile per e dal piccolo. Come poter giudicare/colpevolizzare? Provo invece dispiacere o piuttosto affetto verso quelle parole così dolci e volenterose che però al momento del bisogno non hanno trovato la giusta risposta e se la sono data da sole: smettere.

Beh come ho già detto ad altre mamme che vivono qui vicino a me, troviamoci, festeggiamo tutte perchè sono convinta che una mamma che non nutre dal proprio seno il suo piccolo lo fa serenamente ma con la voglia di riprovarci una seconda volta o con il rammarico di non averci provato di più. Sicuramente però lo guarda negli occhi con lo stesso amore con cui io guardo i miei. Per cui festeggiamo! Siamo mamme.

 

Sarà anche una voce fuori dal coro la mia, ma festeggiare la SAM personalmente, significa incontrare altre madri e condividere l’amore per la vita donata, oltre a portare avanti la volontà di allattare al seno più a lungo possibile! Magari la prossima volta anche tu.

 

Rispondi

