Attività Montessori fai da te per i bimbi: les gommettes!

Ottobre – autunno – Bruxelles….ho detto tutto: pioggia che va e viene tutto il di, l’indomani e il dopo domani.

Que faire en ce cas?

Noi siamo tipi da attività manuali e da “trappolo tutto il giorno”, non ci stanchiamo mai di prendere, tagliare, colorare, accostare, attaccare, strappare e ci garba proprio tanto. Ogni tanto il piccolo mangia qualcosa ma va beh, dettagli.

Spesso e volentieri però ci dedichiamo alle “gommettes” o italianizzando, alle figurine attacchine. Questo gioco cattura davvero l’attenzione dei bimbi ed è un’attività molto significativa.

Pensavate che dietro l’attacca stacca delle figurine domestiche ci fosse un’attività Montessori casalinga al 100%? Ebbene si, sviluppa il senso del tatto, i movimenti fini della mano, la forza di presa, il prendere non sempre a pugno ma con le parti finali delle dita e per farla completa, se vorrete attaccare, sviluppa la concentrazione nel riattaccare al posto esatto la gommette. Il posto deve essere individuato, preso di mira, selezionato, dopo di chè, ci si attacca la figurina!

Materiale necessario:

figurine o fogli gommati Es qui

forbici o punzonatrice sagomata

carta

Abilità coinvolte:

manualità e movimenti fini, concentrazione per movimenti e ricollocamenti, attenzione e precisione

Come fare: se giocate con figurine ed album avete già sotto mano tutto il necessario, altrimenti se avete il foglio di carta gommata potrete ritagliare delle figure a piacimento e farle attaccare su un altro foglio invitando il bimbo a creare un disegno o una forma con esse.

E poi a forza di attaccare gommette ci si sbaglia!

Annunci

2 thoughts on “Attività Montessori fai da te per i bimbi: les gommettes!

  1. Ciao Erri! anche se non sono una mamma seguo con passione il tuo blog =) dai tantissimi consigli utili che condivido e che cercherò di imitare quando toccherà a me imparare a fare il genitore! grazie ancora x l’impegno e l’energia che stai investendo in questo progetto che è di grande aiuto a chi come me sogna di costruire una famiglia speciale. un bacione e un saluto ai tuoi piccolini!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...