Si conclude la sam2012

Si é conclusa anche un’altra settimana, ma questa era la settimama per festeggiare e sensibilizzare la positività e l’importanza del latte materno.

Tante mamme si sono radunate per allattare in gruppo, tante altre hanno letto,postato e stampato articoli promotori, tante altre ancora hanno cambitato la loro foto del profilo facebook mettendone una che le ritrae mentre allattano, tanta altre ancora hanno continuato a farlo come sempre in pubblico senza il minimo problema.

Personalmente mi ritrovo nella categorie delle mamme “spudorate”, come le definiscono molti, e senza troppi scrupoli offro cibo e amore anche se mi trovo al supermercato, in piazza o al parco.

Penso pero’ che il vero significato di queste belle ricorrenze annuali non sia il poter uscire allo scoperto una settimana all’anno ma il far capire a tante mamme che non sono sole. Non tutte infatti hanno potuto partecipare, condividere o anche solo leggere dei tanti  incontri formativi e di condivisione che sono stati organizzati, me compresa. Tante madri non hanno potuto scattarsi una foto assieme ad altre amiche anche se avrebbero voluto comparire anche loro nel gruppo, me compresa. Tante non hanno nemmeno sentito parlare di questa settimana particolare. Tanta mamme non sono informate sugli eventi perche’ non sempre si cerca nel posto giusto, si ha il contatto giusto, si incontra la persona giusta…. e a volte si arriva tardi.

“Avrei voluto conoscerti prima, ah se ti avessi incontrato prima, tho’ forse se lo avessi saputo…” non so voi, ma le mie orecchie hanno sentito diverse volte queste parole.

Credo che a parte le foto, le bellissime testimonianze e gli incontri di gruppo ora si debba continuare il lavoro delle formiche, una piccola fatica quotidiana da spendere in favore di cio’ in cui si crede. L’unione fa la forza, vero, ma ora e’ tempo di “chi la dura la vince!”

Anche se non é la settimana che consacra l’allattamento al seno mi auguro che ognuna di noi possa sentire la libertà nel cuore di chi non ha nulla da rimproverarsi, di chi vive serenamente un comento di comunione, di chi gioisce nel dare amore, anche la prossima, quella dopo e per tutte le successive a venire.

 

 

Buon proseguimento di allattamento ad ogni famiglia che continuera’ questa bella avvantura insieme.

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Si conclude la sam2012

  1. Parole sante!!!!
    allattiAMOli!!!!! in barca, al parco, in piedi, sedute, chiacchierando, giocando con gli altri figli, guardando negli occhi il cucciolo che poppa, amando…..ovunque! chiese comprese!
    SAM 2012… noi di allattiAMOlo! abbiamo dedicato il flashmob in piazza a Ferrara alle mamme terremotate, come tu, Enrica, ben sai.
    Eravamo tante…tutte con la maglietta “La nostra Protezione Civile!” : chi allattava, chi indossava una foto di quando allattava, chi avrebbe voluto allattare ma non è riuscita ed era lì indossando la maglietta xchè ci crede, una pediatra di comunità, 2 consulenti di allattamento, mamme incinte (future allattatrici!).
    Bimbetti delle età più verie, da 1 mese a 3 anni, allattati, felicissimamente allattati.
    Abbiamo allattato sullo scalone municipale, facendo su e giù tra la salita e la discesa di vari matrimoni! bello….porteremo loro fortuna, ne sono certa!
    Allatare e andarne fiere.
    Io allatto il mio pupo di quasi 2 anni (sabato sarà l’anniversario di quella splendida serata in cui ci siamo conosciuti visivamente….che bello…..vorrei ripartorirlo..) e a chi mi chiede “Ancora??!” rispondo “Sì, è così piccolo ancora…”
    🙂

    1. Purtroppo spesso le mamme sono scoraggiate dell’entourage che si sorprende della scelta di allattamento prolungato. Grazie per avere condiviso con noi la tua esperienza, sempre piu’ mamme potranno sentirsi libere e felici allattando in pubblico anche un bimbo “grande”. Grazie Elena!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...