Brioches dolci senza uova e senza zucchero

E’ brioches mania! Da quando ho scoperto questa ricetta ho provato mille varianti, ho fatto un sacco di tentativi e ogni volta mi stupisco di quanto siano buone!

Questa e’ la ricetta originale, dalla quale sono partita.

500 gr di farina 00

200gr di burro fuso

1 busta di lievito per dolci

quasi 500 gr di ioghurt intero

1 busta di vanillina

Tutto nel mixer fino a che non si crea una palla di consistenza morbida ma non troppo.

Stendere la pasta e ritagliare dal tondo che si crea deitriangoli piuttsto lunghi (cosi’ la brioche avra’ piu’ strati)! Alla base del triangolo fate un piccolo taglietto per fare in modo che “l’arrotolamento ” sia piu’ facile e il ripieno rimanga dentro senza uscire.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere fino a doratura!

 

Gnamme!

4 thoughts on “Brioches dolci senza uova e senza zucchero

  1. mmm che profumo! si sente persino dalle foto!! non vedo l’ora di provarle! posso farti un paio di domande? ho letto da qualche parte che le brioche devono lievitare tantissimo – tu quanto le hai lasciate lievitare? e, giusto per regolarmi in golositá, con questa dose quante brioche vengono? grazie mille 🙂

    1. Ciao coccinella! zero tempo di lievitazione! ho fatto l’impasto, le ho tirate e le ho messe in forno! subito! son diventate davvero buone! con questa dose ci vengo una trentina di brioches! dipende anche da quanto le fai sottili! io tiro la pasta sottile cosi’ i triangolini diventano belli lunghi e posso arrotolare di piu’, piu’ strati insomma! sappimi dire come sono venute! a presto e torna a trovarmi!

      1. fantastico! appena trovo il coraggio di litigare con il forno (mai avuto uno cosí pessimo – non vedo l’ora di cambiare casa!) sperimento e ti faccio sapere!!

Rispondi

