Muffin buonissimi senza uova e senza zucchero! Da provare!

Uno dei tanti difetti che ho e’ quello di partire a testa bassa e cominciare….ecco e’ successo con i muffins

Questa ricetta e’ una ricetta ” ad occhio ” quindi non facilmente riproducibile forse ma che dire, basta un po’ di buonsenso e il risultato sara’ ottimo

Ho riempito per meta’ una terrina, sara’ stato circa 300 gr di farina ( vi ho detto, qui e’ tutto a spanne!), ho sciolto una noce di burro (quando dico noce e’ proprio una noce!) e l ho aggiunta alla farina. Ho aggiunto anche una bustina di lievito per dolce, un pizzico di sale.

Ho aggiunto 400 gr di ioghurt intero dolce.

Ho mescolato tutto aggiungendo un po’ di scorza di limone grattugiata. Se il composto diventa troppo duro, cioe’ si formano grumi disomogenei, aggiungete un po’ di latte. Il composto deve risultare bello corposo, NON liquido.

Ho riempito i pirottino e ho infornato, controllate la cottura interna con un bastoncino da spiedini o uno stuzzicadenti!

Davvero ottimi, una spolverata di zucchero a velo se volete e gnam!

Buoni buoni anche per una sana merenda.

I miei  bimbi mi hanno aiutata tanto e quando e’ tornato papa’ glieli hanno offerti felicemente.

 

muffin

Buona preparazione “ad occhio” !!!!

 

6 thoughts on “Muffin buonissimi senza uova e senza zucchero! Da provare!

  1. Buona l’idea, basta sostituire il burro con il burro di soia (o l’olio se vogliamo stare a quello che suggerisce il dottor Berrino) e l’yogurt con quello di soia e diventa vegano. Lo proverò.

  2. Come ti dicevo nell’altra risposta, sono intollerante ai latticini, per cui io il burro non posso proprio mangiarlo, ma il burro di soia è buonissimo, sembra proprio burro.

  3. Ciao enrica ho fa i muffin sono buonissimi e’ anche una ricetta che richiede poco tempo.!!!sai ho provato a farli anche con lo yogurt alla frutta erano squisiti.!!!!

Rispondi

