Strudel mele e lamponi senza uova, senza zucchero e senza burro

In questo periodo troviamo lamponi ovunque e noi ne andiamo decisamente ghiotti, i bimbi specialmente e mettendone uno per polpastrello ne mangiano a decine. Beh, abbiamo appurato che nessuno dei due e’ intollerante ai lamponi!

Oggi, ci siamo svegliati tardi dopo la festa di ieri sera ma avevo voglia di preparare qualcosa di carino e buono , ma anche leggero.

Uno strudel con la frutta! Andata.

Ecco come ho fatto: ho preparato la pasta brisée leggera di cui trovate qui la ricetta base. Questa volta pero’ ho dimezzato le dosi perche’ me ne bastava decisamente molta meno.

Poi ho lavato i lamponi , un contenitore da 125 gr, e sbucciato due mele rosse. I lamponi li ho messi in un pentolino con acqua e la mela altrettanto ma in un pentolino diverso. La mela l ho soltanto fatta cuocere tre minuti e poi messa a scolare mentre i lamponi li ho fatti bollire e sminuzzati con la forchetta fino a ridurli in poltiglia. Dopo li ho filtrati per eliminare l acqua in eccesso che non era evaporata. Ho steso la pasta brisée sulla carta da forno e ho usato una pirofila di vetro. Ho steso le mele tagliate a fettine e ho sparso i lamponi sopra. Ho chiuso poi la pasta brisée a portafoglio stando molto attenta agli angoli. Ho chiuso  a portafoglio tanto per intenderci, per non fare uscire il succo! Ho fatto tre taglietti in superficie per permettere al ripieno di cuocersi bene. Ho infornato a temperatura gia’ alta (180°) fino a doratura superficiale, poi sono passata gli ultimi dieci minuti alla cottura solo inferiore sempre con forno ventilato.

Un ottimo risultato, molto buono e leggero. Il gusto rimane un pochino aspro ma e’ il vero gusto della frutta, non modificato da eccessivo dolcificanti!

Ecco qui le nostre foto!

strudel

 

IMG_20130101_115539

 

IMG_20130101_121458

 

IMG_20130101_121841

 

IMG_20130101_121929

 

IMG_20130101_151330

 

Buono strudel !

 

Rispondi

