Torta vegana alle mandorle. Soffice, buonissima e rapida. Una merenda favolosa per i bimbi

Non pubbicare la ricetta sarebbe un crimine contro la societa’ che ama mettersi a preparare qualcosa di buono.

Date anche le tante richieste dopo la pubblicazione delle foto ecco qui la ricetta completa. Una torta BUONISSIMA, soffice, gustosa, rapida e anche salutare. Una torta alle mandorle vegana (senza uova e altri derivati animali)

Dosi:

150  zucchero di canna grezzo

200 farina

150 mandorle pelate e tritate al mixer (per pelarle basta metterle in acqua bollente per 5 minuti)

200 latte di soia o di riso

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di amido di mais

mezza tazza di olio evo o di semi (decidete voi, io ho usato evo)

Come fare:

mescolare lo zucchero con l’olio fino a che il primo non e’ intriso per bene. Aggiungere la farina per meta’ dose e meta’ latte. Mescolare ed aggiungere le altre leta’ dosi sempre di farina e latte. Aggiungere l’amido di mais, il lievito e le mandorle finemente tritate. Io per una maggiore omogeneizzazione degli ingredienti (siccome il composto risulta molto duro) ho passato tutto nel mixer.

Il composto risulta molto duro, quasi non scende a rovesciarlo. E’ ottimo cosi’, se aggiungete liquidi non si cuocera’ mai e dentro restera’ bagnato.

Infornare in uno stampo non troppo grande, a forno caldo. 180° per quaranta minuti.

Ho poi spolverato con zucchero a velo, se non altro perche’ alla mia piccola piace tanto soffiarlo via!

Io ho usato uno stampo a cerniera non troppo grande quindi e’ cresciuta molto in altezza e ho dovuto pero’ cuocere un pochino di piu’.

E’ veramente buonissima! I miei bimbi appena svegli dal pisolino hanno notato il profumino e hanno gradito non solo questo ma anche una bella fetta!

Buona preparazione a tutti

IMG_20130306_211228

 

IMG_20130306_211256

 

 

 

6 thoughts on “Torta vegana alle mandorle. Soffice, buonissima e rapida. Una merenda favolosa per i bimbi

  1. Ho provato a farla ma, come con tutte le altre ricette di torte vegane, mi è uscita bassissima è un po’ cruda all’interno! Come mai?

Rispondi

