Attivita’ Reggio Children per bambini: gli specchi.

Lo specchio é uno degli oggetti fondamentali per approcciarsi alla filosofia di Loris Malaguzzi.

Il bambino attraverso lo specchio si identifica, si qualifica (io esisto) e si osserva collocandosi. Davanti ad uno specchio puo’ muoversi, creare, osservare immagini riflesse o anche solo restare a guardare cosa riflette a seconda di come lo si muove.

Quando ho proposto gli specchi ai bimbi sono rimasta davvero impressionata. Non ho detto nulla, ho appoggiato sul tavolo il primo set e dopo un primo “cos’é?” hanno iniziato a toccarli. La cosa piu’ naturale che pensavo avrei visto fare era guardarsi, invece, lungi da loro.

Si sono ciucciati le dita ed hanno cominciato a toccare la superficie strisciando i polpastrelli. Si divertivano un mondo a lasciare impronte, strisce, goccioline. Da li il passo é stato breve, “la goccina é una gocciona!” , si sono accorti del riflesso, su una goccia.

Adorano specchiarsi, vedersi mentre si vestono, guardarsi prima di uscire, riguardarsi al ritorno, giocare e correre allo specchio, tenere lo specchietto tondo accanto mentre disegnano. Vogliono che io stessa mi specchi mentre loro mi dipingono, come esattamente fanno per autorappresentarsi!

Con lo specchio hanno potuto conoscere spazi, osservare il nostro soffitto cosi’ alto, vedere dietro i termosifoni e tanto altro.

SAMSUNG

Cosa occorre per cominciare un’esplorazione con gli specchi?

Normalmente tutti hanno qualche specchio in casa ma magari non ad altezza bimbo, ecco qui quello che abbiamo e che forse potrebbe servirsi da spunto per qualche acquisto!

Specchio acrilico A4: perfetto per disegnarsi, per osservarsi durante le attivita’ creative o di pittura

Specchi  acrilici 10X10

Specchi acrilici tondi (un set da 10): questi e i precedenti sono facilmente malleabili e trasportabili. Possono essere spostati facilmente anche all’esterno per allestire un’attivita’ di osservazione. Sono utili anche per iniziare a famigliarizzare con le immagini dei blocchi in legno o dei colori riflessi.

Due speccchi 45X30 con un listello di legno sul perimetro: compatti e trasportabili. Possono essere set perfetti per allestire esplorazioni doppie, quindi con due bimbi che lavorano sullo stesso set.

Una parete a specchio scorrevole: un vero privilegio, all’entrata abbiamo una parete a specchio scorrevole, due specchi si muovono uno sull’altro e permettono di delimitare lo spazio di ogni bimbo ma allo stesso tempo scambiarsi di posto. Si osservano quando vanno e quando vengono, sono davvero curiosi!

Dove acquistare?

Un buon sito dove poter scuriosare a buon prezzo é sicuramente amazon, a questo link potete trovare tanti piccoli specchi pratici e ben impugnabili.

Un altro colosso dell’arredo pret a porter é sicuramente Ikea, anche loro hanno una vasta gamma di prodotti molto carini, sia in dimensione che in originalita’; guardate qui

Come cominciare?

Non preanticipate nulla e lasciatevi stupire! Per le prime esplorazione é sicuramente meglio, soprattutto se acquistate specchi in vetro e non acrilici (che si rompono meno facilmente) se restate accanto ai vostri figli. Potete fornire voi la prima “provocazione” che nella filosofia Reggio Emilia rapprensenta il pilastro di moltissime attivita’, guardatevi voi stessi e poi osservate se la provocazione é stata sufficiente!

SAMSUNG

Annunci

4 thoughts on “Attivita’ Reggio Children per bambini: gli specchi.

  1. Ottimi spunti!! Grazie!! In questi giorni farò giusto un salto all’Ikea per prendere l’albero di Natale (hai visto che lo regalano??) ed il Fundera,,, E ovviamente ora anche incetta di specchi, per Simone e per i miei bimbi a scuola 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...