Brioches soffici, senza burro senza uova e senza latte (vegane)

Una ricettina pronti partenza via davvero ottima!

Brioches leggere, sofficisse, molto buone e veloci da fare.

Ecco gli ingredienti

250 gr di farina 00

1 pîzzico di sale

12 gr di lievito di birra fresco

60 gr di olio di semi

130 gr di acqua tiepida

100 gr di zucchero ( io ho usato di canna )

Come fare

mescolate tutti gli ingredienti secchi (tranne il lievito che scioglierete nell’acqua) per bene e poi aggiungete olio e acqua con lievito sciolto dentro.

Mescolate tutto e otterrete un impasto molto appiccicoso e molle. Aggiungete solo la farina necessaria per lavorare un pochino ma tenete presente che l’impasto dovra’ rimanere comunque molto molle. Lasciate lievitare in un contenitore coperto da una pellicola per qualche ora. Io ho lasciato a riposo una nottata intera ma tre/quattro ore possono bastare. Stendete la pasta aiutandovi con la farina perche’ rimarra’ pur sempre molto molle e farcite a piacere. Infornate fino a doratuta in luogo preriscaldato a 180°. Forno ventilato o statico.

Buon appetito!

IMG_20130509_082821

 

IMG_20130509_084310

 

IMG_20130509_084413

 

3 commenti

  1. marilena mazzotti ha detto:

    domani le provo e saranno sicuramente ottime

  2. Giulia ha detto:

    Uhm mm!
    Che fame che mi fai venire!
    Le faccio di sicuro!

    1. mammerri ha detto:

      provate gente, poi mi saprete dire! i primi commenti positivi sono arrivati! provate anche voi!

Lascia un commento